menu

Non di solo calcio vivono le ossa

agopuntura

Introduzione

Quando pensiamo alla salute delle ossa, il calcio è il primo nutriente che ci viene in mente. Tuttavia, recenti ricerche hanno evidenziato l’importanza degli antiossidanti, in particolare delle antocianine, nella prevenzione dell’osteoporosi.

Effetto degli antiossidanti nella protezione dell’Osteoporosi

Gli antiossidanti svolgono un ruolo essenziale nella protezione contro l’osteoporosi. Questi composti neutralizzano i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione, fattori che contribuiscono alla perdita ossea. Inoltre, gli antiossidanti supportano la formazione ossea e inibiscono il riassorbimento osseo, promuovendo così ossa più forti e salutari.

Cosa sono le Antocianine

Le antocianine sono un tipo di antiossidante appartenente alla classe dei flavonoidi. Questi pigmenti naturali conferiscono il colore rosso, viola o blu a molti frutti e verdure. Oltre alle loro proprietà antiossidanti, le antocianine influenzano positivamente la salute ossea stimolando la differenziazione degli osteoblasti (che favoriscono la rigenerazione dell’osso) e inibendo la formazione di osteoclasti (che mangiano l’osso).

Dove si trovano le Antocianine

Le antocianine sono abbondanti in molti frutti rossi e viola, come ribes nero, mirtilli, more, lamponi e uva rossa. Anche alcune verdure, come melanzane e cavoli rossi, sono ricche di antocianine.

Quanti frutti rossi si possono consumare ogni giorno

Non esiste una quantità precisa raccomandata di frutti rossi da consumare quotidianamente. Tuttavia, integrare la dieta con una porzione di frutti rossi al giorno (circa 150-200 grammi) può offrire benefici significativi per la salute, inclusa la protezione delle ossa.

Conclusioni

La salute delle ossa non dipende unicamente dal calcio. Nutrienti come le antocianine, presenti nei frutti rossi, sono essenziali per mantenere ossa forti e prevenire l’osteoporosi. Integrare la dieta con frutti rossi può essere un modo gustoso e salutare per promuovere la salute ossea a tutte le età. Se vuoi approfondire la tematica della Dieta leggi l’articolo La dieta senza pesi e misurazioni: ma non rischio di ingrassare?

Bibliografia

Nosal BM, Sakaki JR, Macdonald Z, Mahoney K, Kim K, Madore M, Thornton S, Tran TDB, Weinstock G, Lee EC, Chun OK. Blackcurrants Reduce the Risk of Postmenopausal Osteoporosis: A Pilot Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Clinical Trial. Nutrients. 2022 Nov 23;14(23):4971. doi: 10.3390/nu14234971. PMID: 36501004; PMCID: PMC9741267.