menu

Si può trattare la sciatica con l’agopuntura?

agopuntura

Vediamo cosa dice la scienza:

Introduzione

Articolo redatto dal Dott. Giovanni Di Meglio, medico oncologo ed esperto in agopuntura, basato su una recente pubblicazione del Frontiers in Neuroscience.

Si tratta di una revisione sistematica sulla efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattamento della sciatalgia.

Cosa è la sciatalgia?

Si definisce così il dolore lungo il territorio innervato dal nervo sciatico. È un tipo di dolore con caratteristiche neuropatiche che ha come causa tipica la compressione, con effetti irritativi, del nervo sciatico o delle sue radici. Tra i principali fattori all’origine di una simile compressione figurano ernie discali (85% dei casi), stenosi vertebrali, sindrome del piriforme e gravidanza.

Colpisce maggiormente le persone tra i 40-50 anni di età in su, con una prevalenza maggiore negli uomini. 

Molto spesso, il dolore è talmente intenso che la persona ha difficolta’ nella deambulazione e nello svolgimento delle normali attività quotidiane.

Come si cura la sciatalgia?

Il trattamento “convenzionale” di questo disturbo, solitamente, varia a seconda della gravita’ del quadro clinico e può comprendere farmaci (FANS, ovvero antinfiammatori, cortisonici, miorilassanti), trattamenti riabilitativi per evitare recidive e trattare la fase subacuta fino ad arrivare alla terapia chirurgica nei casi che non rispondono al trattamento conservativo o nel caso di sintomatologia neurologica importante.

Lo studio

Gli autori hanno condotto la metanalisi portando avanti una attenta ricerca della bibliografia su tale argomento e valutando ben 30 studi clinici randomizzati che hanno incluso 2662 pazienti.

I risultati sono stati che l’efficacia clinica dell’agopuntura era superiore a quella dei trattamenti medici convenzionali, come:

  • tasso di efficacia complessiva
  • riduzione dello score del dolore (VAS)
  • tasso di recidiva.

Inoltre, è stato riportato un basso numero di eventi avversi confermando così la sicurezza dell’agopuntura.

Conclusioni

Le conclusioni della metanalisi sono state che l’agopuntura è un trattamento efficace (e sicuro) nel dolore sciatalgico e può senza dubbio essere considerato un trattamento alternativo alle attuali opzioni terapeutiche.
Data l’eterogeneità dei dati e la qualità metodologica degli studi presi in considerazione, gli autori hanno inoltre consigliato di disegnare in futuro dei trials clinici randomizzati con una più rigorosa metodologia scientifica, per confermare tali conclusioni.

Se vuoi prenotare un trattamento di agopuntura a Palermo compila il form nella pagina dei Contatti.

Bibliografia

The efficacy and safety of acupuncture therapy for sciatica: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trails

Zhihui Zhang et al. Front Neurosci. 2023; 17: 1097830.