Introduzione
In questo post, redatto dal dottor Giovanni Di Meglio, medico oncologo esperto in agopuntura, facciamo riferimento ad un interessantissimo lavoro appena pubblicato sulla rivista Cancer, in cui è stata valutata l’agopuntura sulla neuropatia chemioindotta (CIPN).
Neuropatia Chemioindotta
La neuropatia causata da alcuni chemioterapici è una complicanza comune dei protocolli di trattamento chemioterapico. I dati riportano che fino al 68% dei pazienti lamentano tale disturbo che può compromettere seriamente la qualità di vita.
I sintomi principalmente sono sensitivi. In genere inizia come un intorpidimento o formicolio a livello della mani e dei piedi per arrivare poi al dolore e all’ impossibilità di eseguire le normali attività quotidiane.
Lo studio
Lo studio, prospettico, multicentrico e randomizzato confrontava nei paziente con CIPN l’agopuntura come aggiunta ai trattamenti standard versus i trattamenti standard da soli.
Sono stati arruolati e valutati 168 pazienti. Venivano compilati dei questionari al basale e dopo 6 settimane.
Risultato
I questionari hanno messo in evidenza un miglioramento significativo nel braccio con la agopuntura, per quanto riguarda:
- il benessere emotivo
- il formicolio/ intorpidimento alle mani
- il discomfort
Bibliografia
Impact of acupuncture and integrative therapies on chemotherapy-induced peripheral neuropathy: a multicentered, randomized , controlled trial. Eran Ben-Arye , MD et al . Cancer Oct 2022
Se vuoi prenotare un trattamento di agopuntura a Palermo compila il form nella pagina dei Contatti.