Introduzione e razionale del progetto
Le cadute sono una delle principali cause di morbilità e mortalità negli anziani, con un’incidenza particolarmente elevata tra gli over 65. Secondo i dati dell’ISS, “Nel biennio 2021-2022 l’8% degli intervistati ha dichiarato di essere caduto nei 30 giorni precedenti l’intervista e, nel 13% dei casi, è stato necessario il ricovero ospedaliero di almeno un giorno. Le cadute sono più frequenti con l’avanzare dell’età (le riferiscono il 6% dei 65-74enni e l’11% degli ultra 85enni), fra le donne (9% vs 6% negli uomini) e fra le persone con molte difficoltà economiche (12% vs 6% di chi non ne ha)”. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) stima che nel mondo circa il 28-35% delle persone di 65 anni e oltre cade ogni anno, percentuale che sale al 32-42% negli ultra 70enni. Il 10% di tutte le cadute negli anziani causa lesioni gravi, tra cui lesioni intracraniche (ICI) e fratture. L’1% di tutte le cadute di questa popolazione provocano fratture dell’anca, che rappresentano un rischio significativo per la morbilità e la mortalità.
Il costo diretto per il SSN è stimato in circa 2 miliardi di euro l’anno solo in Italia.
L’invecchiamento della popolazione rende urgente l’adozione di misure preventive e interventi educativi per ridurre il rischio di cadute e migliorare la qualità della vita degli anziani.
Scopo del mio progetto
Il progetto “Trauma Stop” si propone di affrontare questo problema tramite un approccio multidisciplinare che include conferenze di educazione sanitaria e sessioni ginniche specificamente strutturate per migliorare la forza muscolare, l’equilibrio, i riflessi e insegnare tecniche di caduta derivate dalle arti marziali, e tecniche di autoconsapevolezza corporea e mentale, al fine di ridurre l’incidenza e le conseguenze delle cadute.
Obiettivi del corso
- Ridurre il rischio di cadute negli anziani over 65 attraverso l’educazione e il miglioramento delle capacità fisiche.
- Promuovere uno stile di vita attivo e consapevole tramite la prevenzione delle cadute, integrando aspetti di alimentazione, meditazione e sicurezza in casa.
- Migliorare la qualità della vita degli anziani, riducendo la morbilità e la mortalità associata alle cadute.
- Ridurre i costi sanitari legati alle cadute e ai traumi negli anziani, diminuendo l’accesso al pronto soccorso e i ricoveri ospedalieri.
Struttura del corso, durata 6 mesi
Il corso sarà suddiviso in due componenti principali:
Conferenze mediche: Ogni due mesi si terrà una conferenza incentrata sulla prevenzione e gestione delle cadute.
Temi trattati:
– Dispositivi di sicurezza per la casa (es. corrimani, tappeti antiscivolo. calzature adeguate) (a cura della dottoressa Floriana Di Bella, Medico Internista e Medico di Medicina Generale)
– Alimentazione per il rafforzamento osseo e muscolare (da me svolta)
– Il ruolo della meditazione e della consapevolezza nella prevenzione delle cadute (da me svolta)
Sessioni di ginnastica settimanali: Si terranno due sessioni di ginnastica a settimana, ognuna della durata di 60 minuti, strutturate in diverse parti:
– Attività guidate da un fisioterapista esperto nel rafforzamento muscolare, nell’equilibrio e nei riflessi. Gli esercizi includeranno attività di rafforzamento dei muscoli delle gambe, esercizi per migliorare l’equilibrio statico e dinamico, nonché l’addestramento dei riflessi attraverso specifici movimenti mirati.
– Tecniche di caduta e rotolamento insegnate da un maestro di arti marziali specializzato. Le tecniche di caduta aiuteranno a minimizzare i traumi in caso di perdita di equilibrio, includendo l’apprendimento delle rotazioni, cadute controllate e gestione della posizione corporea.
– Tecniche di auto massaggio e auto consapevolezza
Staff e figure professionali coinvolte:
Medici relatori: Ilenia Spallino, Specialista in Medicina Interna, esperta in Alimentazione e Meditazione. Floriana Di Bella, Specialista in Medicina Interna e Medico di Medicina Generale.
Fisioterapista: Dottoressa Silvia Li vecchi
Maestro di arti marziali: M° Marco Carella
Esperta in Tui Na e automassaggio: Carmen Licata
Durata e modalità organizzative
Durata del corso: 6 mesi
Frequenza:
Una conferenza ogni due mesi (durata: 60-90 minuti)
Due sessioni di ginnastica a settimana (durata: 60 minuti ciascuna)
Partecipanti: Over 60 a rischio di cadute, con priorità a chi presenta condizioni di fragilità ossea e muscolare.
Sede del corso: Xinergie, Piazza Sant’Anna 3, Palermo.
Contatti:
Tel: +39 0919766753
Cell: +39 3279433563
E-mail: info@xinergie.it
Gmail: xinergiepalermo@gmail.com